martedì 8 dicembre 2009

shopping natalizio per l'arredamento del proprio ego

olindo aveva imparato a fare shopping da H&M, ma ogni volta era sempre lo stesso risultato.

entrava nello store, ci stava dentro delle ore, sceglieva e si diceva soddisfatto dei propri gusti. indossava, e si diceva disgustato dalla qualità made in china. poi guardandosi allo specchio del camerino, realizzava che la qualità made in china andava a nozze con le sue finanze.

leggera pausa riflessiva di olindo sullo stile: ma è davvero ontologicamente legato al denaro?

utilizzo della nota uscita di sicurezza "questione-di-principio" me-ne-frego-per-principio.

un paio d'ore dopo, ritroviamo olindo sul marciapiede, le mani libere di essere messe in tasca. una mano tiene letteralmente fra le dita i resti di una sigaretta letteralmente sfiammata. si sente stressato, sia lui che la mano che letteralmente teneva fra le dita una sigaretta letteralmente sfiammata che ora è stata letteralmente schiacciata a-modi-come-on-let's-twist-again con la punta del piede destro.
si sente come se gli avessero tolto i cavalletti che mantengono in equilibrio il cervello nella scatola cranica.

seconda leggera pausa riflessiva di olindo sull'impiego delle ultime due ore: ma a che mi è servito stare là dentro se poi non ho comprato nulla?

risposta che sfiora il paradosso del pensare-di-aver-pensato-di-aver-pensato-di-pensare. prima di riabbassare la maniglia della "questione di principio": me-ne-frego-per-principio, olindo scorge adamo che cammina sul trottoir carico di buste dalle grandi firme, come un modello di detroit.
la mente si svuota, non ci sono maniglie da abbassare, piccole riflessioni da fare, paradossi da utilzzare, c'è solo da mischiarsi nella folla.

olindo diventa uno qualunque.

1 commento:

La voce della Lega di Rag. Fantozzi ha detto...

Cavoli e cicogne

Adamo era un vigoroso giovanotto sui 20 anni che viveva nudo in un paradiso terrestre. Aveva di tutto: da mangiare e da bere, però era solo come un cane. Il Padreterno generosamente allora gli ha strappato, senza anestesia!, una costola e gli ha creato Eva una strafiga sui 18 anni nuda anche lei. Il poveraccio è crollato quasi subito. Il Direttore Generale inferocito allora li ha fatti cacciare come cani rognosi, da uno ovviamente senza sesso: l’Arcangelo Gabriele. Da quel momento quello è diventato il «Peccato originale». Tutti i genitori sono stati costretti a dire ai figlioletti: «Siete nati sotto un cavolo», o «Vi ha portati una cicogna». Se tutto questo fosse vero si potrebbe risolvere facilmente il grave problema della bomba demografica vietando la coltivazione dei cavolfiori in India, e trovando un lavoro alternativo alle cicogne in Cina.