giovedì 11 febbraio 2010

Elementi di macroeconomia sociale della toilette

Come spesso succede quando hai da tener presente degli orari e dei lassi di tempo sufficientemente prudenziali che li accompagnino e che ti accompagnino durante gli spostamenti, ti ritrovi su dei mezzi di trasporto dovendo far fronte a delle improcrastinabili esigenze fisiologiche del tuo corpo.

Ebbene questa è stata la causa scatenante delle considerazioni che d’appresso seguiranno. Gli stimati lettori abbiano però la disponibilità di allargare le suddette considerazioni anche ai luoghi domestici, specie se di nuova fattura o, addirittura, ancora non finiti (in exercise for example salle de bain di casa appena costruita).

L’umanità, o almeno la civiltà occidentale, ha deciso di ridurre il diametro della circonferenza del cesso, da un tot è passato ad un tot meno 5 cm. Il risultato è che quando ci si siede sopra si sta stretti e, per gli appartenenti al sesso maschile, qualcosa urta.


Ma quali sono le motivazioni che hanno portato l’uomo occidentale a ridurre le misure standards del cesso? Non lo so ancora chiaramente, ma ci sto pensando e la cosa che in una scatola che sorvola i cieli d’europa ci sia un passeggero che nella testa ha come una nuvoletta a fumetto nella quale c’è un cesso che ha perso una taglia, mi fa sorridere mentre l’hostess mi dice che non posso andare alla toilette ,bloccandomi proprio davanti alla porta, per una turbolenza, neanche se mi stessi pisciando addosso chiedo? Neanche mi risponde lei brutta ed inflessibile senza accennare al ben che minimo sorriso (colgo l’occasione, visto che is è toccato il tema di dire che la storia delle hostess che sono fighe è definitivamente tramontata, le hostess non ci sono neanche più nei films porno).

Penso seriamente che il personale della ryanair venga addestrato per quattro anni insieme ai militari di Israele e, come i soldati israeliani, sarebbero capaci di accenderti il fuoco in una foresta bagnata da un temporale tropicale e, come rambo, saprebbero auto-suturarsi o etero-suturarti senza anestesia, disinfettandosi e ttandoti con le bottigliette di J&B che hanno a bordo.

Perché allora le dimensioni del cesso sono state ridotte? Perché i nuovi cessi prodotti sono più piccoli e proporzionalmente più piccoli nel senso che il cesso di un treno o di un aereo è piccolissimo e quello di un bagno nuovo è piccolo?

La mia risposta ha come base l’idea che, da qualche anno, si stia dedicando sempre meno spazio ai bisogni fisici: il minimo indispensabile o, ciò che rappresenta esattamente il suo contrario, se ne stia dando troppo: il lusso sfrenato ed inutile. I due estremi di questa idea sono giustificate dalla stessa ragione, solo che il limite verso l’alto si basa su un concetto assoluto: l’inutilità pomposa paga sempre di più; il limite verso il basso si basa su un concetto relativo: l’inutilità marginale non paga.


In sostanza, in conclusione ed in sintesi, se il cerchio del cesso è più piccolo perché si moltiplica per PGreco o per 2 volte PGreco un dato che è 5 centimetri o 2,5 centimetri più piccolo rispetto al passato, la causa è la stessa per la quale presto scomparirà, in termini globali, la middle class: il capitalismo sfrenato.

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