venerdì 22 gennaio 2010

garçon de café

mi ricordo, si decisamente mi ricordo di sale affollate, gradini a cui stare attenti e piatti nelle mani, scale su cui salire e scendere per entrare ed uscire da una cantina incasinata e ricolma di bottiglie di vini impolverate, la cella frigorifera da chiudere ed ogni volta, compulsivamente, pensare di dover riscendere magari in compagnia per controllare di aver ben chiuso.

un gran vociare, urla, simil-gags, il cd ha terminato le tracce, riplay. insieme alla musica la favola ricomincia e tutto risplende e la camicia inizia a bagnarsi di sudore e la gola a reclamare liquidi bianchi o rossi purché buoni. tavolo 12, tavolo madonna, tavolo margarina, il 18 è appartato, ma a fighe come siamo messi? che dici nevica? 6 o 7? quanto è buono il paul roger, foss che foss.

ogni volta una specie di emozione. poi una rilassatezza di fondo perchè tanto non può succedere nulla di male, al massimo una ricca e decorosa figura di merda; ma il genio è sempre da qualche parte, acquattato sotto un fazzoletto caduto, dietro la colonna, in cucina, nell'orto o in una rosa su una torta che reclamava invece candeline.

ricordo sagome con braccia alzate, piccole danze e bicchieri di cristallo, tagli fra le dita e fazzoletti insanguinati. sigarette, quante sigarette dentro e fuori, liquori alla liquirizia e grappe ma solo alla fine, e come si chiamava quel ruhm, zakapa forse, gentilmente ed inavvertitamente versato sui capelli di una donna ben vestita.

martino, chapeau!

un' atmosfera fluttuante nella sala, aria densa fatta di sorrisi che si staccano dai visi dei compiaciuti commensali per aleggiare come coltri fumose di buon umore etilico.
un filetto nature, i coltelli al 4bis, sbarazzare il tavolo garage.

si, sbarazziamo, la rosa all'uscita è stata già data, chiudiamo i portoni, mangiamo qualcosa che fra qualche ora e qualche bicchiere, forse, banderas mi darà un passaggio.

mi ricordo, si decisamente mi ricordo anche di altre cose, che però, a costo di andare a cagher e fer delle pugnet, non posso dire.

7 commenti:

Sarah ha detto...

BELLISSIMO !

sarah ha detto...

Wooooowwwww bellissimo !

Anonimo ha detto...

CELEBERRIMO
I.

Anonimo ha detto...

pugnèt

Anonimo ha detto...

celebroleso

Anonimo ha detto...

cerebroleso

Anonimo ha detto...

http://www.drogheriadellarosa.it/